Produzione di frutta fresca e verdura di stagione a Nebbiuno

Dal florovivaismo alla produzione di frutta e ortaggi

L’azienda agricola “Florale” è una piccola azienda a conduzione famigliare gestita da me Alessandra.

L’azienda nasce a Nebbiuno, in provincia di Novara, sulle colline dell’Alto Vergante, negli anni ’60 dalla passione di mio nonno Enrico per la frutta.

Nel corso degli anni si è poi spostata verso la coltivazione di piante ornamentali con lo sviluppo del florovivaismo nelle zone circostanti il Lago Maggiore, mantenendo però sempre viva per passione di mia mamma anche una piccola produzione di frutta principalmente a maturazione autunnale.

Il progetto di Florale invece si è sviluppato negli ultimi anni quando ho sentito la necessità di ritornare ad un tipo di coltivazione diversa e ho intrapreso un cambiamento della realtà aziendale lasciando pian piano il florovivaismo per la coltivazione di frutta e ortaggi, coltivati in modo sostenibile.

La coltivazione di frutta e ortaggi

Coltivazione di ortaggi a Nebbiuno

Ad oggi l’azienda è ancora in fase di sviluppo, il piccolo frutteto si è ampliato e oltre a mele, pere e kiwi sono state introdotte  piante a maturazione estiva come prugne e pesche e piccoli frutti come le fragole.

Ho iniziato anche la coltivazione di ortaggi per offrire ai clienti oltre alla frutta anche la verdura di stagione.

Per coltivare in maniera più sostenibile ho ampliato le conoscenze acquisite in passato nel corso dei miei studi in agraria
frequentando corsi sul market garden e l’agricoltura organica e rigenerativa per capire  come lavorare più in sinergia con la natura.

Coltivo quindi su aiuole permanenti, ispirandomi a diversi tipi di agricoltura (biologico, rigenerativa, sintropica) utilizzando tecniche a basso impatto ambientale, cercando di favorire l’aumento della biodiversità aziendale e la conservazione del suolo, utilizzando principalmente pratiche manuali.

I prodotti freschi e i trasformati

Coltivo vari tipi di frutta e ho reintrodotto anche varietà antiche specialmente per quanto riguarda le mele.

Coltivo diverse tipologie di ortaggi sempre di stagione sia in campo che in serra.

La frutta e la verdura che trovate oggi in azienda sono coltivate con passione, con attenzione e con rispetto per l’ambiente circostante per potervi offrire prodotti genuini e gustosi, freschi e di stagione.

La frutta e la verdura prodotti vengono anche trasformati in confettureconserve e succhi ai quali non vengono aggiunti coloranti, addensanti e conservanti. Per la trasformazione ci rivolgiamo ad alcuni laboratori della zona.

I prodotti coltivati in azienda rispettano la natura garantendo un prezzo sostenibile al produttore e al consumatore, acquistandoli sostieni l’agricoltura di qualità e le persone che lavorano nei campi.

confetture-composte-succhi-florale

X
Prenotazioni aperte fino a martedì alle 13.00 per il ritiro di mercoledì, fino a venerdì alle 13.00 per il ritiro del sabato. Se vi siete dimenticati di prenotare provate a scriverci

Orario di apertura

Lunedi
12:30 PM - 11:59 PM
Martedi
Aperto
Mercoledi
Aperto
Giovedi
Aperto
Venerdi
12:00 AM - 01:30 PM
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Aperto